A partire dal 2 aprile 2012, l’INPS ha attivato sul proprio portale internet la nuova funzionalità denominata “Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti”.
Questo servizio nasce dall’esigenza di facilitare per gli iscritti la consultazione dei dati contenuti negli archivi dell’Istituto previdenziale, fornendo in tempo reale una situazione riassuntiva delle informazioni inerenti la propria posizione previdenziale.
Tramite l’accesso al Cassetto Previdenziale, i contribuenti hanno la possibilità di verificare la propria posizione assicurativa e previdenziale e stampare i modelli F24 utili al versamento della contribuzione dovuta alla gestione di competenza.
Si potrà accedere al cassetto Previdenziale direttamente o per il tramite di un intermediario delegato, attraverso il sito internet dell’Istituto www.inps.it, nell’ambito della sezione dedicata ai “Servizi online” e autenticandosi con il PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale.
Una volta effettuato l’accesso, i titolari iscritti alle gestioni autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali potranno, tra l’altro:
– prendere visione dell’elenco dei versamenti della singola posizione,
– conoscere i codici da utilizzare per il versamento della contribuzione corrente a mezzo modello F24,
– conoscere la propria situazione debitoria/creditoria,
– conoscere la propria situazione assicurativa (estratto conto previdenziale).
Inoltre sarà possibile effettuare diverse attività, quali ad esempio il calcolo della contribuzione dovuta oltre il minimale di reddito, la generazione del codice INPS per i versamenti alla gestione previdenziale e la consultazione delle quote contributive dovute.
L’accesso a tutte queste funzionalità è consentito solo ai soggetti titolari di una o più posizioni previdenziali, mentre l’accesso da parte di un soggetto coadiuvante/coadiutore consente esclusivamente la consultazione del proprio estratto conto previdenziale.