site logo
  • Home
  • Cerca Lavoro
  • Cookie Policy
  • Privacy
 |  By In Norme e tributi

Ritardato pagamento indennità sostitutiva della reintegra

Se un lavoratore illegittimamente licenziato opta per l’indennità sostitutiva dell’obbligo di reintegrazione nel posto di lavoro, prevista ai sensi dell’art. 18 comma 5 della L. n. 300/1970, il datore di lavoro, in caso di ritardato pagamento, è obbligato a corrispondere le retribuzioni fino all’effettiva erogazione dell’indennità medesima.

Questo è quanto ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 21421 del 17 ottobre 2011.

Nel caso di specie, due lavoratori vedevano accolta dal Tribunale la richiesta di dichiarare illegittimo il loro licenziamento e, a seguito della sentenza, avevano optato per l’indennità, corrispondente a 15 mensilità, in luogo della reintegrazione; tuttavia, essendo stata tale indennità corrisposta dal datore di lavoro diverso tempo dopo l’esercizio dell’opzione, veniva chiesto l’ulteriore pagamento di quanto maturato fino alla data dell’effettivo adempimento dell’obbligazione.

Il datore di lavoro contestava tale domanda risarcitoria, sostenendo che con la scelta dell’indennità sostitutiva cessava l’obbligo della reintegra, con conseguente estinzione dell’obbligo risarcitorio.

Per la Corte di Cassazione il ricorso è privo di fondamento. Per la Cassazione si può affermare che, nel caso di scelta da parte del lavoratore illegittimamente licenziato dell’indennità sostitutiva della reintegrazione, ai sensi dell’art. 18, comma 5 della L. n. 300/1970, il datore di lavoro è obbligato a pagare le retribuzioni globali di fatto fino all’effettivo pagamento dell’indennità.

Infatti, le previsioni contenute nel citato art. 18 si fondano sul principio di effettiva realizzazione dell’interesse del lavoratore a non subire i pregiudizi conseguenti al licenziamento illegittimo. Tale principio impedisce al datore di lavoro di tardare nell’erogazione dell’indennità in oggetto con il solo onere aggiuntivo del pagamento di rivalutazione e interessi ex art. 429 c.p.c.

diritto del lavoro indennità sostitutiva reintegra
Previous StoryLe domande chiave nel colloquio di lavoro
Next StoryLa libertà digitale sul posto di lavoro

Newsletter

Nome
Cognome
E-mail
Sono
età
 Accetto l'Informativa Privacy
 Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario, come indicato all'art. 2 dell'informativa

Tag

apprendistato banca dati curriculum cercare lavoro cerco lavoro co.co.pro. colloquio di lavoro come trovare lavoro community manager contenzioso contratti contratti di lavoro curriculum vitae cv demansionamento diritto del lavoro ferie fisco gestione risorse umane gestione separata inps lavoro lavoro a casa lavoro autonomo lavoro in ufficio lavoro occasionale lavoro subordinato licenziamenti licenziamento mercato del lavoro mondo del lavoro nuove professioni nuovi lavori portale del lavoro previdenza produttività professioni del futuro retribuzione ricerca personale selezione del personale telelavoro tempo determinato trova lavoro trovare lavoro trovo lavoro ufficio
Offerte di lavoro da Indeed
Offerte di lavoro da Indeed
Copyright ©2017 ThemeFuse. All Rights Reserved