Chi è interessato al settore della cooperazione internazionale e vuole lavorare in un’organizzazione non governativa o in un’associazione no profit, può trovare delle informazioni utili su “Lavorare nel mondo” (www.lavorarenelmondo.it), un portale che collega domanda e offerta di lavoro nel settore del no profit.
Il sito è stato realizzato dalla Siscos, il patronato per le ong creato nel 1982 per garantire assistenza assicurativa a quanti operano in condizioni ambientali, climatiche e sociali difficili.
“Lavorare nel mondo” è un servizio gratuito che offre la possibilità di compilare il proprio curriculum vitae e di collegarlo a una o più richieste di lavoro da parte delle ong. Il sito non è solo una vetrina di annunci, ma presenta una vera e propria lista di posti vacanti disponibili per ogni organizzazione registrata.
Da un lato le associazioni si registrano sul sito pubblicando i profili dei posti disponibili. Le risposte dei candidati arrivano così direttamente alle ong, senza passare per intermediari. Dall’altro lato i singoli candidati inseriscono nel database del sito il proprio curriculum vitae, che diventa visibile a tutte le associazioni registrate. I candidati possono anche decidere di proporsi per un determinato lavoro, collegando la propria domanda al posto vacante prescelto. Sul sito ci sono anche numerose richieste di stage di formazione.
Ogni anno sono circa seimila gli operatori che vengono impiegati nei progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario promossi dalle organizzazioni non governative. Di questi, almeno il 50% sono donne.
Le richieste di personale dalle ong sono rivolte essenzialmente a manager con competenze specifiche, che siano in grado di gestire le risorse e di rispettare i tempi di lavoro. Le organizzazioni no profit ricercano professionisti in grado di relazionarsi con le autorità locali e che sappiano affrontare gli imprevisti e gestire uomini e progetti.