L’organizzazione non profit Junior Achievement Italia ha l’obiettivo di avvicinare i più giovani al mondo dell’impresa e all’etica degli affari, mettendoli a confronto con manager e professionisti.
Nell’ultimo anno sono stati coinvolti oltre 20 mila studenti, dai 6 ai 19 anni, in programmi di educazione all’economia e alla finanza, da cui sono anche nate innovative idee di business.
Dieci i programmi didattici proposti gratuitamente dall’organizzazione, grazie alla collaborazione di scuole, istituzioni e imprese. I corsi per i piccoli delle elementari prevedono percorsi didattici alla scoperta dell’abc dell’economia. Più orientati alla finanza, all’economia internazionale e all’etica sono i corsi per gli studenti delle medie. Ma è soprattutto nella scuola media superiore che le attività prevedono vere e proprie esperienze imprenditoriali. Con il programma “Impresa in azione” gli studenti sono guidati in un percorso che, nel giro dei nove mesi dell’anno scolastico, porta alla creazione di tante mini imprese.
Le classi partecipano inoltre al premio nazionale “Migliore Impresa JA”. Se i vincitori del premio accedono a una competizione internazionale dove si confronteranno con coetanei di tutto il mondo, per tutti gli altri il programma “Impresa in azione” è in ogni caso un importante occasione per sviluppare competenze e affrontare il mercato del lavoro con qualche utile nozione in più.