Sono sempre di più gli operatori specializzati che offrono la segretaria virtuale, ovvero una segretaria in multiproprietà tra più aziende, che svolge tutte le consuete mansioni d’ufficio, ma a distanza.
Si tratta di una formula lavorativa importata dai paesi anglosassoni e che sembra prendere sempre più piede anche in Italia. A utilizzarla sono soprattutto le piccole aziende alla ricerca di soluzioni per ridurre i costi.
In che modo funziona il servizio? Le soluzioni possono essere diverse: si va dalla semplice centralinista che prende nota delle chiamate e informa il cliente a soluzioni più raffinate che prevedono vere e proprie collaboratrici amministrative.
La segretaria virtuale risponde al telefono, prende appuntamenti, fattura, ma non lavora presso la sede dell’impresa . E’ un’assistente personale che lavora, però, per più datori di lavoro. Il vantaggio principale è ovviamente di tipo economico: questo servizio permette di risparmiare sulla gestione del personale (può costare poche centinaia di euro al mese), oltre a limitare il rischio d’impresa.
Alla segretaria virtuale si aggiunge l’offerta di servizi noti come “ufficio virtuale”: non solo segretarie, ma anche sale riunioni, linee telefoniche e domiciliazione della posta. I clienti degli uffici virtuali sono soprattutto nuove imprese che desiderano limitare i costi e i rischi, ma anche liberi professionisti.