L’agricoltura sembra essere l’unico settore al momento non in crisi occupazionale. Secondo Coldiretti, nel 2011 la maggior crescita di occupati si è avuta proprio nei campi: i lavoratori dipendenti impegnati in campagna sono cresciuti del 6% nel primo trimestre dell’anno.
Ma non è solo l’attività agricola tradizionale a offrire opportunità di lavoro. Nell’assemblea nazionale “I valori della nuova manualità”, Coldiretti ha presentato alcune nuove professioni legate all’agricoltura.
Il “Butterfly wedding”, ad esempio, è un’innovazione di Donatella Di Cola che gestisce un’azienda in provincia di Frosinone. L’idea consiste nel sostituire, al momento dell’uscita degli sposi, il tradizionale lancio del riso con un volo di farfalle. Il progetto è stato anche premiato dal Ministero delle Politiche Agricole perché le farfalle sono a rischio estinzione e questa attività contribuisce al ripopolamento della specie.
Vittorio Sangiorgio con la sua azienda agricola a Salerno ha avviato un’attività per la costruzione di “tetti verdi”. Si tratta di orti allestisti sulle terrazze delle abitazioni. In questo modo si migliora anche l’efficienza energetica e il deflusso delle acque piovane.
Proprio per sostenere i progetti imprenditoriali legati all’agricoltura, i giovani di Coldiretti hanno lanciato nel 2009 gli “Oscar Green”, riconoscimenti che premiano le idee più innovative.
Secondo Coldiretti, “l’agricoltura è in grado di offrire opportunità occupazionali a 250mila lavoratori nei prossimi dieci anni”. A crescere sarà soprattutto la domanda per le figure professionali tradizionali che vanno dal trattorista al taglialegna, ma anche quella per le attività più innovative.