Gli stage al Parlamento Europeo, hanno la finalità di contribuire alla formazione dei giovani europei, migliorare l’accesso al mondo del lavoro e favorire la comprensione del funzionamento dell’istituzione.
Per partecipare alla selezione è necessario avere superato i diciotto anni e conoscere almeno due delle lingue ufficiali dell’Unione europea. Possono partecipare alla selezione anche giovani che intendono realizzare delle visite di studio per approfondire alcuni temi.
I tirocini intitolati a Robert Schuman, prevedono due diverse opzioni. La prima, la borsa Chris Piening, è di indirizzo generale e per potervi accedere è necessario avere scritto un elaborato sui temi legati alle relazioni tra l’Unione europea e gli Stati Uniti. La seconda è di indirizzo giornalistico. Per partecipare ai tirocini retribuiti, della durata di cinque mesi, è necessario avere conseguito un titolo di laurea. La presentazione candidatura deve avvenire online e deve essere effettuata entro la mezzanotte del 15 ottobre 2011.
Ci sono poi i tirocini per traduttori, sia retribuiti sia non retribuiti. La durata è di tre mesi anche se è prevista la possibilità di una proroga di ulteriori tre mesi. Per quelli retribuiti, la candidatura può essere presentata entro il 15 novembre per la sessione di stage che inizia il 1 aprile 2012.
Sono inoltre possibili visite di studio al Parlamento per approfondire lo studio di determinati argomenti specifici relativi all’integrazione europea. Durante il mese di visita è possibile consultare documenti nelle biblioteche o negli archivi del Parlamento europeo e incontrare deputati al Parlamento europeo e funzionari specializzati
Il Parlamento Europeo offre inoltre tirocini retribuiti alle persone disabili per agevolarne l’integrazione sul posto di lavoro. Il tirocinio dura cinque mesi e la prossima sessione prenderà avvio il 1 marzo del 2012. Le domande vanno presentate entro il 15 ottobre.