La federazione nazionale ClubIn è un social network professionale fatto di persone che ai contatti sul web preferiscono l’incontro dal vivo sempre allo scopo di ampliare le opportunità e le occasioni di lavoro.
Nata a Milano nel 2005, ClubIn è oggi presente in tutta Italia con 15mila soci. L’obiettivo è far incontrare le persone che lavorano e che hanno progetti, nella convinzione che in Italia l’approccio personale e il contatto diretto funzionino meglio del semplice contatto virtuale e che più si allargano i contatti più è facile intercettare opportunità che non passano dai tradizionali canali del mercato, come le agenzie e gli annunci di lavoro.
ClubIn organizza eventi che radunano i soci come cene e aperitivi. Di solito, nel format della serata ‘Presenta te stesso’, un professionista si racconta ai soci e illustra il suo curriculum parlando per una mezz’ora. Poi si espone a domande di ogni tipo, anche personali, da parte degli altri partecipanti. Infine c’è un’altra mezz’ora di ‘libero networking’, in cui i presenti dialogano, socializzano e si scambiano informazioni e biglietti da visita.
Il grosso dei soci è middle class , ci sono tanti liberi professionisti, piccoli e medi imprenditori, ma anche dirigenti d’azienda.
Per creare un club, all’inizio, serve un gruppo di 5-10 persone affiatate e disposte a investire parte del loro tempo. Tramite il suo club locale un socio può accedere a contatti con tutta la federazione e, ad esempio, farsi conoscere per presentare un suo prodotto o servizio in un’altra città o su un’altra piazza.