Ridere aumenta le difese immunitarie, riduce lo stress e può migliorare le prestazioni professionali, favorendo la relazione con i colleghi, il lavoro di gruppo e le capacità di risolvere i problemi. La battuta giusta al momento giusto può risolvere una situazione di tensione e creare una complicità che aiuta a concludere gli affari.
Secondo Rino Cerritelli, attore, regista teatrale e docente di Risoterapia creativa, “L’humor serve nella vita, ma anche e soprattutto in azienda. Si tratta di un modo di affrontare le difficoltà attraverso una chiave di lettura creativa, e di una forma di comunicazione che accorcia le distanze con il proprio interlocutore”. Continua Cerritelli: “persino nello staff di Obama, come in quelli dei precedenti presidenti americani, ci sono scrittori umoristici: una battuta può aiutare a sciogliere una impasse diplomatica o alleggerire una situazione difficile”.
Ma come si impara a ridere insieme agli altri? Per Cerritelli, “Ci sono cose che fanno ridere in modo obiettivo ad esempio, il classico scivolone sulla buccia di banana. Ma per utilizzare l’umorismo al lavoro serve molta più attenzione, perché la comunicazione non avviene con un pubblico generico, come nello spettacolo, ma con un interlocutore particolare. Dunque, per usare bene il proprio sense of humor, bisogna prima trovare una chiave di lettura della realtà che sia condivisibile con le persone che ci circondano”.