site logo
  • Home
  • Cerca Lavoro
  • Cookie Policy
  • Privacy
 |  By In Notizie lavoro

Dirigenti sempre più tardi

Solo un’azienda italiana su cento, assegna un incarico da dirigente a una persona che non ha ancora compiuto i 35 anni. Questo è il risultato dell’indagine realizzata con il coordinamento di Gidp, l’associazione di direttori del personale, pubblicata nella Grande Guida Lavoro-Career Book.

La fascia d’età che i responsabili delle imprese ritengono ideale per dare una dirigenza è quella compresa tra 40 e 45 anni. Nel 34 per cento dei casi la nomina di dirigente viene data intorno ai 40 anni, un altro venti per cento tra 41 e 45 anni. Solo il 6,5 per cento dei responsabili delle risorse umane puntano su una persona che ha 46 anni o di più. Sotto i 35 anni solo nell’uno per cento dei casi.

“Una volta la dirigenza veniva attribuita tra i 36 e i 38 anni – racconta Paolo Citterio, presidente e fondatore dell’Associazione Direttori Risorse Umane Gidp/Hrda – ora i costi sono saliti molto e c’è una parsimonia nell’attribuzione della dirigenza.”

Sempre più spesso, invece di un dirigente, in azienda si preferisce usare un quadro che costa la metà di un dirigente. In Italia, le figure dirigenziali percepiscono, in media, uno stipendio annuo pari a circa 96 mila euro, mentre un impiegato si accontenta di 23.420 euro e un quadro può arrivare, al massimo, a 50 mila euro l’anno.

banca dati curriculum cercare lavoro cerco lavoro gestione risorse umane lavoro mercato del lavoro mondo del lavoro ricerca personale selezione del personale trova lavoro trovare lavoro trovo lavoro
Previous StoryCommissione interpelli del Ministero del Lavoro
Next StoryCresce la precarietà

Newsletter

Nome
Cognome
E-mail
Sono
età
 Accetto l'Informativa Privacy
 Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario, come indicato all'art. 2 dell'informativa

Tag

apprendistato banca dati curriculum cercare lavoro cerco lavoro co.co.pro. colloquio di lavoro come trovare lavoro community manager contenzioso contratti contratti di lavoro curriculum vitae cv demansionamento diritto del lavoro ferie fisco gestione risorse umane gestione separata inps lavoro lavoro a casa lavoro autonomo lavoro in ufficio lavoro occasionale lavoro subordinato licenziamenti licenziamento mercato del lavoro mondo del lavoro nuove professioni nuovi lavori portale del lavoro previdenza produttività professioni del futuro retribuzione ricerca personale selezione del personale telelavoro tempo determinato trova lavoro trovare lavoro trovo lavoro ufficio
Offerte di lavoro da Indeed
Offerte di lavoro da Indeed
Copyright ©2017 ThemeFuse. All Rights Reserved