site logo
  • Home
  • Cerca Lavoro
  • Cookie Policy
  • Privacy
 |  By In Notizie lavoro

Cresce la precarietà

In questi mesi sta ancora diminuendo la quota dei contratti a tempo indeterminato che i datori di lavoro offrono a chi riesce a superare le selezioni.

Tra le figure professionali che nel 2011 si vedono offrire con minor frequenza un contratto stabile, ci sono gli operatori dei call center. Condividono con loro lo stesso destino anche quelli che lavorano nei supermercati.

Poche le certezze anche per i manutentori delle aree verdi, per gli ausiliari socio-assistenziali e per gli addetti alla gestione delle attività creditizie.

Quest’anno, secondo i dati di Unioncamere, solo un addetto di call center su dieci ha avuto un contratto a tempo indeterminato. Per chi lavora alle casse nei supermercati la percentuale è ancora più esigua: solo il 5,6 per cento.

I dati però non sono incoraggianti anche per molte altre categorie professionali. Tra loro ci sono figure coinvolte in quei settori che da qui ai prossimi anni vengono considerati come più dinamici da un punto di vista occupazionale come gli ausiliari socio-assistenziali e i manutentori delle aree verdi.

E’ l’intero mondo del lavoro a offrire sempre meno certezze. Meno della metà delle assunzioni non stagionali, dice Unioncamere, alla fine dell’anno saranno con un contratto a tempo indeterminato.

Le imprese che mettono in campo una più ampia proporzione di posti stabili sono quelle attive nei servizi informatici, nelle telecomunicazioni, nei servizi di trasporto, nella logistica e nel magazzinaggio.

cerco lavoro contratti curriculum vitae cv diritto del lavoro previdenza professioni del futuro ricerca personale selezione del personale trova lavoro
Previous StoryDirigenti sempre più tardi
Next StoryLe aspettative dei giovani laureati

Newsletter

Nome
Cognome
E-mail
Sono
età
 Accetto l'Informativa Privacy
 Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario, come indicato all'art. 2 dell'informativa

Tag

apprendistato banca dati curriculum cercare lavoro cerco lavoro co.co.pro. colloquio di lavoro come trovare lavoro community manager contenzioso contratti contratti di lavoro curriculum vitae cv demansionamento diritto del lavoro ferie fisco gestione risorse umane gestione separata inps lavoro lavoro a casa lavoro autonomo lavoro in ufficio lavoro occasionale lavoro subordinato licenziamenti licenziamento mercato del lavoro mondo del lavoro nuove professioni nuovi lavori portale del lavoro previdenza produttività professioni del futuro retribuzione ricerca personale selezione del personale telelavoro tempo determinato trova lavoro trovare lavoro trovo lavoro ufficio
Offerte di lavoro da Indeed
Offerte di lavoro da Indeed
Copyright ©2017 ThemeFuse. All Rights Reserved