A presentare il concerto del Primo maggio 2011 sarà l’attore Neri Marcoré, in quello che sarà un concerto dedicato in gran parte ai festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Anche quest’anno parteciperanno alla manifestazione diversi artisti che si alterneranno sul palco di piazza San Giovanni a Roma. All’evento, intitolato “La storia siamo noi – La Storia, la Patria, il Lavoro” parteciperanno i seguenti artisti: Subsonica, Modena City Ramblers, Bandabardò, Daniele Silvestri, Caparezza, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Luca Barbarossa ed Edoardo De Angelis, Bandervish, Enzo Avitabile con Raiz e Co’ Sang, Paola Turci, Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Il maestro Ennio eseguirà il brano “Elegia per l’Italia”. Tra le altre canzoni che verranno eseguite troviamo anche il “Nabucco”, “Bella Ciao” e l’Inno Nazionale.
Il concerto del 1 maggio 2011 sarà trasmesso in diretta su Rai 3 dalle ore 15:15 fino alla mezzanotte e in contemporanea, sempre a Roma, ci sarà anche la beatificazione di Papa Karol Wojtila.
Polemiche tra i sindacati dei lavoratori riguardo la chiusura o meno dei negozi. La Cgil si è dichiarata a favore della chiusura dei negozi, mentre per altri, tra questi Bonanni della CISL, dovrebbe essere lasciata la possibilità a ciascun Comune di decidere se i negozi nelle grandi città debbano restare aperti, trovando una una soluzione che sia equa tra i lavoratori e le aziende.