Quando si parla di Internet si pensa soprattutto a programmatori, web master e web designer. Ma un sito tecnicamente ed esteticamente perfetto senza contenuti sarebbe soltanto una scatola vuota.
Ai contenuti del sito ci pensa il web writer. Il web writer completa il web designer, a cui è affidata la veste grafica dei siti, poichè gestisce in maniera logica i contenuti, contribuendo alla definizione dell’identità aziendale.
Saper scrivere per il web significa utilizzare frasi brevi, di costruzione semplice, con grande attenzione ai particolari. Sul web la prima regola è essere molto concisi perchè difficilmente le persone si mettono a leggere articoli troppo lunghi. Bisogna utilizzare un linguaggio alla portata di tutti, evitando espressioni troppo tecniche che non possono essere capite anche dai lettori meno esperti.
Ogni articolo deve essere poi ottimizzato, ovvero scritto in modo tale da farsi trovare facilmente dai motori di ricerca, atraverso l’uso di parole chiave.
Ogni giorno il webwriter si dedica alla stesura di articoli che possono andare dalle 200 alle 500 parole e più, cercando argomenti che siano interessanti per il popolo di internet.
Per diventare web writer non è necessaria una laurea ma è sicuramente richiesta un’ottima conoscenza dell’italiano scritto.
Il web writer non è necessariamente un creativo ma un esperto di scrittura funzionale. Difficilmente, infatti, gli verrà chiesto di esprimere le proprie idee ma dovrà scrivere per raggiungere obiettivi aziendali.