site logo
  • Home
  • Cerca Lavoro
  • Cookie Policy
  • Privacy
 |  By In Notizie lavoro

L’animatore sociale

L’Animatore sociale svolge attività finalizzate allo sviluppo delle potenzialità delle persone, promuovendo l’inserimento sociale e la prevenzione del disagio.

L’Animatore progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con disturbi psichiatrici.

 A seconda dell’area d’intervento si parla di:

– Animatore socioculturale;
– Animatore per il tempo libero;
– Animatore sociale,;
– Animatore di comunità.

L’Animatore sociale deve avere conoscenze di base di psicologia, pedagogia e sociologia, con particolare attenzione alle tecniche di gestione dei gruppi e di animazione, collegate al teatro, al gioco, al canto e all’espressione corporea.

Anche per questa figura si possono delineare iter formativi diversi: corsi post diploma presso scuole regionali o istituti convenzionati oppure, a livello universitario, corsi di laurea triennale nel settore dell’animazione socio-educativa promossi da alcune Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione.

L’Animatore sociale può trovare collocazione in istituzioni pubbliche e private come:
-servizi residenziali e territoriali per anziani (strutture protette, case di riposo, centri diurni);
-servizi per l’infanzia e l’adolescenza, come le case di vacanza, i centri ricreativi, le ludoteche, i centri di aggregazione giovanile e le comunità per minori;
-servizi per soggetti con disabilità psichiatriche; servizi di animazione di strada; servizi di prevenzione primaria nell’ambito della tossicodipendenza;
-servizi indirizzati ad un’utenza adulta con disabilità psico-fisiche.

Mentre nel campo socio-assistenziale la quota di Animatori è limitata, una figura professionale emergente è quella dell’Animatore socio-culturale, il cui ambito d’intervento è rappresentato dai settori legati al tempo libero.

animatore di comunità animatore sociale lavoro mondo del lavoro nuove professioni
Previous StoryLa riforma del mercato del lavoro
Next StoryIl cool hunter

Newsletter

Nome
Cognome
E-mail
Sono
età
 Accetto l'Informativa Privacy
 Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario, come indicato all'art. 2 dell'informativa

Tag

apprendistato banca dati curriculum cercare lavoro cerco lavoro co.co.pro. colloquio di lavoro come trovare lavoro community manager contenzioso contratti contratti di lavoro curriculum vitae cv demansionamento diritto del lavoro ferie fisco gestione risorse umane gestione separata inps lavoro lavoro a casa lavoro autonomo lavoro in ufficio lavoro occasionale lavoro subordinato licenziamenti licenziamento mercato del lavoro mondo del lavoro nuove professioni nuovi lavori portale del lavoro previdenza produttività professioni del futuro retribuzione ricerca personale selezione del personale telelavoro tempo determinato trova lavoro trovare lavoro trovo lavoro ufficio
Offerte di lavoro da Indeed
Offerte di lavoro da Indeed
Copyright ©2017 ThemeFuse. All Rights Reserved