Il net clipper è un professionista che opera sul web per generare e analizzare, per conto delle aziende clienti, i pareri su marchi e prodotti sparsi su internet. Questo perché un commento negativo lasciato da un cliente insoddisfatto su un blog o social network, può creare velocemente una cattiva immagine dell’azienda o del prodotto.
Questa nuova figura professionale, nata negli Stati Uniti, si sta diffondendo rapidamente anche in Italia. I clienti del net clipper sono prevalentemente grandi aziende, spesso multinazionali, che sono consapevoli di quanto sia importante gestire e controllare la loro reputazione e quella dei loro prodotti su internet.
Ma anche le aziende più piccole possono avere bisogno del net clipper perché un commento negativo su un forum specializzato o su un blog, possono influenzare negativamente e molto rapidamente sia la clientela acquisita sia quella potenziale.
I net clippers si occupano di monitorare costantemente il web, cercando ogni opinione e commento che riguardi i loro committenti. In seguito analizzano i dati, attribuendo a ogni intervento una valutazione positiva o negativa che confluirà in un report che presenteranno periodicamente al cliente, con analisi qualitative e quantitative.
Un fattore da tenere ben presente è che i contenuti su internet restano a disposizione di chiunque fino a quando non vengono cancellati. Questo significa che un commento negativo può influenzare potenziali acquirenti per un tempo indeterminato, anche molto lungo.
Quando i clienti sono molto grandi, l’analisi dei dati può richiedere l’uso di appositi software, che tramite l’inserimento di parole chiave compiono automaticamente il lavoro di ricerca dei comenti sul web.
Nel caso di pareri negativi, le aziende dovranno decidere poi come risolvere il problema. Per migliorare la propria reputazione su internet esistono diversi metodi. Le aziende potranno, ad esempio, contattare i membri di riferimento dei forum per fornire spiegazioni o decidere di rispondere alle critiche tramite banner o altre inserzioni.