Il wedding planner è una sorta di regista del vostro matrimonio, un supporto psicologico che vi tiene al riparo dall’inevitabile stress derivante dall’organizzazione del vostro giorno più bello.
I requisiti necessari per intraprendere questa professione sono:
– la capacità di ascolto, per comprendere i reali desideri degli sposi;
– la diplomazia, per la gestione delle controversie familiari;
– la capacità organizzativa, per gestire l’evento e coordinare i fornitori;
– il buon gusto, per la cura di ogni singolo particolare.
Entrare in un’agenzia specializzata è sicuramente il modo migliore per imparare il mestiere.
Anche fare pratica in qualche agenzia che organizza eventi, può essere d’aiuto. Assistere alla pianificazione di una manifestazione vi permetterà di apprendere i trucchi del mestiere per far fronte a tutti i possibili imprevisti.
Per mettervi alla prova, potreste iniziare organizzando le nozze di una coppia di amici.
All’inizio dell’attività non è indispensabile avere un ufficio e la segretaria: è sufficiente un sito Internet elegante e completo.
Per incontrare potenziali clienti e rimanere aggiornati sulle novità, è di fondamentale importanza partecipare alle fiere di settore.
La consulenza iniziale è gratuita. Se in seguito, il cliente deciderà di affidare l’organizzazione del matrimonio al wedding planner, la parcella sarà costituita dalle commissioni pagate direttamente dai fornitori scelti. Se invece è richiesta una consulenza per la progettazione dell’evento, la tariffa media è intorno a € 500/€1.000 e può variare considerevolmente in base al prestigio dell’agenzia e ai servizi richiesti.