Le “Geek girls” sono donne appassionate di computer e informatica. Donne che spesso riescono a trasformare la propria passione in lavoro, in un ambiente che è ancora prevalentemente maschile.
Per cercare di cambiare le cose sono arrivate le “Girl geek dinners”, eventi a tema tecnologico riservati alle sole donne e a cui gli uomini possono partecipano solo se invitati da una delle partecipanti.Le cene tecnologiche, riservate alle sole donne, sono nate in Inghilterra e sono arrivate in Italia tre anni fa. La prima Girl geek dinner è sata organizzata a Milano nel marzo del 2007 ed è stata da subito un successo. Successivamente sono nati altri gruppi a Roma e Bologna, nelle Marche, in Toscana, in Campania e nel Nord Est.
La partecipazione alle cene è a numero chiuso (di solito 100-150 posti) e la località cambia ad ogni evento. Per iscriversi basta visitare il blog www.girlgeekdinnersitalia.com, dove si possono trovare i link a tutti i gruppi locali.
Il merito principale di queste cene è quello di aver reso visibile l’esistenza di una comunità femminile affiatata e competente, tanto è vero che le Geek girls riescono ad attirare sponsor importanti per i propri eventi. Le cene sono anche importanti occasioni per farsi conoscere e incontrare nuove persone con cui sviluppare progetti comuni.