Il Tecnico del disinquinamento è un esperto di sistemi per il ripristino ambientale. Questa figura professionale assume diverse specializzazioni, a seconda del settore in cui opera.
Il Tecnico del disinquinamento interviene sia nelle emergenze ambientali che nei piani di prevenzione dell’inquinamento. Dopo aver effettuato il monitoraggio del sito sotto osservazione per inquinamento, il Tecnico opera un piano di risanamento ambientale, individuando i tempi, le tecniche, le risorse, gli strumenti e le tecnologie più adatte per intervenire nei siti contaminati, pianificando gli interventi nel rispetto dei sistemi di gestione ambientale.
Questa figura possiede conoscenze approfondite di chimica, di fisica, di geologia e di biologia, oltre che di tecniche di pianificazione degli interventi di disinquinamento e delle relative procedure da applicare in caso di disastro ambientale. La conoscenza avanzata della normativa in materia di sicurezza e tutela dell’ambiente gli è indispensabile.
Alla professione si accede attraverso una laurea in discipline tecnico-scientifiche come Chimica, Fisica, Ingegneria, Biologia, Geologia o Scienze naturali. Sono inoltre opportune ricorrenti attività di aggiornamento professionale, soprattutto per quanto riguarda la normativa che regola il settore ambientale e le tecniche di bonifica.
Il Tecnico del disinquinamento può esercitare la sua attività sia come dipendente della Pubblica Amministrazione sia come consulente che collabora con gli enti locali nelle attività di prevenzione dell’inquinamento o nella gestione degli interventi di emergenza.