Page Personnel, multinazionale inglese leader nella ricerca e nella selezione di figure professionali, traccia i dodici profili professionali in ascesa nel corso del 2012 nei diversi settori dell’economia: dalla finanza, ai new media, alla green economy, fino all’industria.
In gran fermento è l’area Itc, il settore delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Secondo l’ad di Page Personnel “Il mondo dell’informazione sta ribollendo, le innovazioni degli ultimi due anni e la diffusione dei ‘consumer device’, a partire dagli smartphone, si sono portate dietro tutta una serie di nuove figure”. Le figure più ricercate sono i community manager, i buyer online e i programmatori di app, in particolare per la piattaforma Android. E se spesso le aziende richiedono un’esperienza pluriennale, non è questo il caso del settore delle nuove tecnologie dove si è interessati solo alle competenze.
Non mancano le opportunità di lavoro nell’area della finanza. Una delle nuove figure ricercate è quella del forensic consultant, richiesta soprattutto dalle società di consulenza che affiancano le aziende quotate in Borsa dal punto di vista fiscale e contabile, che curano i sistemi di controllo per prevenire e identificare le frodi. È una figura di controllo anche quella del compliance officer, che nei gruppi bancari è chiamato a verificare la conformità delle transazioni e delle politiche aziendali con le norme anti-riciclaggio e quelle che regolano i mercati finanziari. Il compito dell’analista organizzativo è invece quello di essere il braccio destro del top management, rendendo più efficienti i processi aziendali.
Nella green economy, dopo il boom del fotovoltaico, le multinazionali stanno puntando al consolidamento delle loro quote di mercato e per questo sono alla ricerca di neo-ingegneri elettrici ed elettrotecnici a cui affidare la gestione e la manutenzione degli impianti che hanno realizzato. In crescita anche la richiesta di tecnici per gli impianti cogenerativi e a biogas.