site logo
  • Home
  • Cerca Lavoro
  • Cookie Policy
  • Privacy
 |  By In Norme e tributi

Lavoro sommerso e maxisanzione

Con la circolare n. 36/2011, l’INAIL ha fornito indicazioni in ordine alle misure contro l’utilizzo di manodopera irregolare.

La circolare si sofferma sui presupposti per l’individuazione del lavoro sommerso e, in particolare, sull’applicazione della maxisanzione.

La scelta di circoscrivere l’applicabilità della sanzione ai soli lavoratori subordinati, impiegati in assenza di preventiva comunicazione di assunzione al Centro per l’impiego, rappresenta uno degli aspetti di maggiore novità rispetto alla disciplina previgente.

Viene ribadito il principio che l’applicazione della sanzione presuppone la dimostrazione, da parte del personale ispettivo, che il rapporto di lavoro si sia concretamente sviluppato con le caratteristiche del lavoro subordinato.

Altre precisazioni importanti riguardano l’inapplicabilità della sanzione al datore di lavoro che si ravveda prima dell’accesso ispettivo. Si conferma che, ove non sia scaduto il termine per il primo adempimento contributivo, il datore di lavoro che non abbia effettuato la comunicazione preventiva può andare esente dalla sanzione con la semplice comunicazione al Centro per l’impiego da cui risulti la data di effettivo inizio del rapporto di lavoro; dopo la scadenza del suddetto termine, invece, è necessario che il datore di lavoro abbia denunciato spontaneamente la propria situazione debitoria entro 12 mesi dalla scadenza del termine per il pagamento dei contributi o premi, abbia effettuato la comunicazione al Centro per l’impiego con l’indicazione della data di effettiva instaurazione del rapporto di lavoro e provveduto, altresì, al pagamento dei contributi e dei premi dovuti, nonché delle relative sanzioni civili, entro 30 giorni dalla denuncia.

Riguardo gli organi che possono irrogare la sanzione, la circolare precisa che sono competenti tutti gli organi di vigilanza che effettuano accertamenti in materia di lavoro, fisco e previdenza

banca dati curriculum cercare lavoro cerco lavoro come trovare lavoro contratti curriculum vitae cv diritto del lavoro fisco gestione risorse umane lavoro mercato del lavoro mondo del lavoro previdenza professioni del futuro ricerca personale selezione del personale trova lavoro trovare lavoro trovo lavoro
Previous StoryI laureati del 2010
Next StoryCIGS e svolgimento di altra attività lavorativa

Newsletter

Nome
Cognome
E-mail
Sono
età
 Accetto l'Informativa Privacy
 Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario, come indicato all'art. 2 dell'informativa

Tag

apprendistato banca dati curriculum cercare lavoro cerco lavoro co.co.pro. colloquio di lavoro come trovare lavoro community manager contenzioso contratti contratti di lavoro curriculum vitae cv demansionamento diritto del lavoro ferie fisco gestione risorse umane gestione separata inps lavoro lavoro a casa lavoro autonomo lavoro in ufficio lavoro occasionale lavoro subordinato licenziamenti licenziamento mercato del lavoro mondo del lavoro nuove professioni nuovi lavori portale del lavoro previdenza produttività professioni del futuro retribuzione ricerca personale selezione del personale telelavoro tempo determinato trova lavoro trovare lavoro trovo lavoro ufficio
Offerte di lavoro da Indeed
Offerte di lavoro da Indeed
Copyright ©2017 ThemeFuse. All Rights Reserved