site logo
  • Home
  • Cerca Lavoro
  • Cookie Policy
  • Privacy
 |  By In Notizie lavoro

La retribuzione delle donne manager

Per quanto possa apparire sorprendente, la differenza salariale fra uomini e donne vale “solo” il 5%. Peccato però che questo dato si riferisca esclusivamente alle posizioni manageriali.

Questo è quanto emerge della ricerca elaborata dall’osservatorio sul Diversity Management della Sda Bocconi, in collaborazione con Hay Group Italia, su un campione di 222 aziende e oltre 8mila dirigenti.

Secondo Chiara Paolino, estensore della ricerca, “Questo dato evidenzia una netta e chiara discriminazione di genere, enfatizzata anche dal fatto che sulle posizioni manageriali il confronto è fra i molti uomini e le poche donne che le ricoprono. Inoltre, e questo dato è forse ancora più forte, ad ogni passaggio di carriera gli uomini incrementano la loro remunerazione del 2,7% in più rispetto alle colleghe. Ma c’è altro: a parità di ruolo, gli incentivi a target prefissati (e quindi ipotizzati e scommessi rispetto alle potenzialità del collaboratore) sono inferiori del 6,4% e quelli effettivamente erogati del 5%”.

Secondo l’osservatorio di Mercer, società di consulenza organizzativa , invece, come sostenuto da Marco Morelli, responsabile Italia Human Capital, “non ci sono significative differenze retributive fra i dirigenti che riportano direttamente all’amministratore delegato, anche se pure in questo caso le donne sono una assoluta minoranza. La forbice salariale invece aumenta di più del 10% per quanto riguarda quella popolazione femminile sempre più numerosa di dirigenti di prima nomina e quella immediatamente successiva di professional che ricoprono posizioni-chiave per l’azienda; ancora di più, quindi, rispetto ai dati Bocconi.”

banca dati curriculum cercare lavoro cerco lavoro come trovare lavoro contratti curriculum vitae cv diritto del lavoro fisco gestione risorse umane lavoro mercato del lavoro mondo del lavoro previdenza professioni del futuro ricerca personale selezione del personale trova lavoro trovare lavoro trovo lavoro
Previous StoryIl welfare aziendale
Next StoryNel lavoro conta l’esperienza

Newsletter

Nome
Cognome
E-mail
Sono
età
 Accetto l'Informativa Privacy
 Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario, come indicato all'art. 2 dell'informativa

Tag

apprendistato banca dati curriculum cercare lavoro cerco lavoro co.co.pro. colloquio di lavoro come trovare lavoro community manager contenzioso contratti contratti di lavoro curriculum vitae cv demansionamento diritto del lavoro ferie fisco gestione risorse umane gestione separata inps lavoro lavoro a casa lavoro autonomo lavoro in ufficio lavoro occasionale lavoro subordinato licenziamenti licenziamento mercato del lavoro mondo del lavoro nuove professioni nuovi lavori portale del lavoro previdenza produttività professioni del futuro retribuzione ricerca personale selezione del personale telelavoro tempo determinato trova lavoro trovare lavoro trovo lavoro ufficio
Offerte di lavoro da Indeed
Offerte di lavoro da Indeed
Copyright ©2017 ThemeFuse. All Rights Reserved