Quali saranno i lavori più richiesti nel futuro? Secondo l’esperto del quotidiano inglese Guardian, Ian Wylie, tra 10 anni nessuno vorrà più soldati, commesse e operai edili, ma andranno forte le guide turistiche spaziali, i contadini-genetisti, i terapisti sperimentali e le badanti.
Secondo Wylie che conduce la sua analisi tra il serio e il faceto, nel 2020 la difesa dell’ambiente sarà una priorità e sul fronte delle energie rinnovabili i distributori di benzina saranno sostituiti da quelli d’idrogeno che saranno gestiti, però, da personale con elevate competenze scientifiche.
Il 3D, il web e i videogame saranno sempre più integrati e per questo serviranno gli architetti digitali e i designer di avatar. Nel 2020 la robotica ci darà finalmente degli androidi per i lavori di casa, ma per la loro manutenzione serviranno degli esperti.
Anche il cibo biologico sarà molto richiesto e per questo i contadini dovranno trasformarsi in imprenditori e conoscere bene la genetica. Nel 2020 la popolazione mondiale sarà sempre più vecchia e per questa ragione le badanti saranno sempre di moda e per curarci ci rivolgeremo al terapista sperimentale, figura specializzata nell’uso integrato delle numerose medicine alternative che avremo a disposizione.
I soldati saranno sostituiti da macchine, così come le commesse e gli operai edili. Possono dormire sonni tranquilli, invece, avvocati, artisti, scrittori, prostitute, becchini ed esattori delle tasse, perché la vita, comunque, continua ad andare avanti.